TIROCINIO IN PROJECT ASSISTANT INTERNAZIONALIZZAZIONE

Settore
Servizi alle aziende/consulenza

Contratto
Tirocinio curricolare

Titolo richiesto
Corso di laurea magistrale/Corso di laurea

Scadenza
05/09/25

Sede
Udine, Friuli Venezia Giulia, Italy
TIROCINIO IN PROJECT ASSISTANT INTERNAZIONALIZZAZIONE
La società opera con successo da oltre 25 anni nei servizi di supporto alle imprese per lo sviluppo export nei mercati internazionali. Segue i progetti di sviluppo export delle aziende in tutti i settori del Made in Italy in oltre 50 mercati. I servizi riguardano lo sviluppo commerciale B2B, il marketing digitale, la finanza agevolata per l'export, l'organizzazione di eventi B2B e fiere.
Part time
Il progetto avrà un duplice orientamento, il primo di promozione e contatto con le aziende, il secondo di conoscenza e gestione operativa dei progetti in corso. Il progetto prevede l'assistenza e la partecipazione nello svolgimento operativo delle fasi del processo di internazionalizzazione d'impresa: ricerca e selezione di informazioni sui mercati esteri, elaborazione dati ed informazioni economico giuridiche sui Paesi esteri di implementazione delle attività, analisi dei risultati anche con l'utilizzo di fonti ufficiali nazionali ed internazionali, banche dati specializzate, piattaforme digitali, ecc. L'attività include anche l'affiancamento nella fase di individuazione, di presentazione e di promozione di opportunità commerciali rivolte alle PMI italiane interessate all’export in settori target specifici, e prevede anche l’eventuale contatto diretto con le aziende ed il supporto operativo nella gestione e nel monitoraggio dei progetti e/o servizi attivi.
Il progetto prevede inoltre il supporto alla gestione ed all’organizzazione di attività legate al sistema internazionale di cerco/offro di tipo B2B per le PMI europee gestito nell’ambito del progetto europeo Friend Europe (nell’ambito della rete Enterprise Europe Network); il sistema ha l’obiettivo di facilitare le collaborazioni commerciali tra le PMI europee, aiutandole a connettersi ed a collaborare a livello internazionale.
Le attività saranno svolte con il supporto e l'affiancamento continuativi da parte di personale esperto.
Capacità di ricerca, analisi ed elaborazione di informazioni e dati economico-giuridici, capacità nell'elaborazione di brevi relazioni.
Corsi di laurea richiesti:
- Banca e finanza
- Economia aziendale
- Economia e commercio
- Banca e finanza 2
- Economia aziendale 2
- Economics - scienze economiche
- International marketing, management and organization
- Diritto per le imprese e le istituzioni
- Competenze del percorso universitario ed interesse ai temi proposti;
- Buona capacità di analisi dei dati.
Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
Capacità e fluidità nell’utilizzo dei principali strumenti informatici di base (word, xlsx, power point, motori di ricerca web, social media)
- Serietà, impegno ed interesse ad imparare
- Attenzione e precisione
- Capacità comunicative e facilità di interrelazione sia a livello personale che telefonico
- Predisposizione alle relazioni interpersonali
- Interesse ad operare in team